CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO
Emesse da AQUAVISION Servizi Marittimi s.r.l. con sede a Portoferraio (LI) in via Guerrazzi, 53; nel seguito indicata anche come “la Società” o “la Compagnia”. Le seguenti condizioni generali di trasporto sono adeguatamente pubblicizzate presso tutte le biglietterie e gli uffici sociali della compagnia e presso le agenzie di viaggio convenzionate. Con il termine “passeggero” si intende ogni persona trasportata in base alle presenti Condizioni Generali per il trasporto di passeggeri. Il passeggero è tenuto ad uniformarsi alle prescrizioni delle leggi italiane ed estere nonché ai regolamenti del vettore ed alle disposizioni del Comandante della Nave. Segnalazioni o reclami potranno essere indirizzati a info@aquavision.it.
1) REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO
L’oggetto del contratto è la prestazione di trasporto di persone ed eventuali piccoli bagagli al seguito come disciplinata dalle presenti condizioni generali, dagli artt. 396 e segg. cod. nav. e dal regolamento CE/392/2009. L’indicazione della nave che eseguirà il trasporto è meramente indicativa essendo possibile per il vettore eseguire lo stesso con altra nave, anche di altri vettori. Il vettore declina ogni responsabilità per i danni causati al passeggero dal ritardo o dalla mancata esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteomarine avverse, scioperi e guasti tecnici costituenti forza maggiore o altre cause ad esso non imputabile. È comunque facoltà del Comandante della nave, in presenza di avvenimenti che possano compromettere la sicurezza della nave e/o dei passeggeri, modificare l’itinerario. Le offerte e le condizioni pubblicizzate possono subire modifiche fino al momento dell’emissione del biglietto. Per il regime di responsabilità in relazione al trasporto dei passeggeri ed eventuali piccoli bagagli al seguito e per quanto non previsto dalle presenti condizioni generali, si fa espresso rinvio alle vigenti norme del Codice della Navigazione Italiana. Fino allo sbarco, i passeggeri sono responsabili dei propri bagagli a mano e di quanto in essi contenuto. I tempi di traversata sono indicativi e calcolati sulla base della distanza fra i porti e in condizioni meteomarine favorevoli. Il vettore non potrà essere ritenuto responsabile di ritardi dovuti alle operazioni portuali.
2) VALIDITÀ DEL BIGLIETTO
Il biglietto di passaggio è personale, non è cedibile ed è valido solo per il trasporto in esso specificato. Il passeggero è tenuto a custodire il biglietto per giustificare il proprio diritto al viaggio e ad esibirlo unitamente ad un proprio documento d’identità personale a qualsiasi Ufficiale della nave o Funzionario della Compagnia che ne facesse richiesta. Il passeggero che fosse trovato sprovvisto del biglietto o che non possa documentarne la proprietà, sarà tenuto al pagamento del doppio del prezzo di passaggio, fatto salvo il risarcimento di ulteriori danni. Alla consegna del biglietto il cliente è tenuto a verificare che tutti i dati corrispondano alla sua richiesta. Il vettore non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni segnalate successivamente.
3) ANNULLAMENTO TOTALE DEL BIGLIETTO E RIMBORSI
I biglietti emessi possono essere rimborsati purché l’annullamento avvenga prima della data di partenza acquistata, la richiesta di rimborso dovrà essere inoltrata via e-mail all’indirizzo rimborsi@aquavision.it, se gli stessi sono stati emessi direttamente dalla Compagnia, la ricezione della richiesta di rimborso farà fede nel determinarne la tempistica. Nel caso di biglietti emessi da Agenzie di Viaggi, il rimborso dovrà essere richiesto all’agenzia emittente nei modi e nei termini da essa stabiliti. L’annullamento è sempre soggetto alle seguenti penali :
- 10% fino a 30 giorni prima della partenza;
- 20% da 29 giorni fino a 48 ore prima della partenza;
- 50% da 48 ore fino a 12 ore prima della partenza.
Nessun rimborso se l’annullamento avverrà meno di 12 ore prima della partenza. Per i biglietti acquistati nello stesso giorno della data di partenza, la penale di annullamento è del 100% e non verrà riconosciuto alcun rimborso qualora il passeggero non si presenti alla partenza.
4) MANCATA RICEZIONE DEI BIGLIETTI ACQUISTATI ONLINE
In caso di mancata ricezione di un titolo di viaggio per causa non imputabile al vettore, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’errata indicazione dei dati di recapito forniti dal passeggero, il malfunzionamento della sua rete internet o di telefonia mobile, del terminale informatico o telefonico del passeggero, deve essere tempestivamente segnalata alla Compagnia all’indirizzo info@aquavision.it o telefonicamente allo 0565976022.
5) PENALI DI VARIAZIONE
Variazioni di data, linea, numero passeggeri, orario seguiranno le stesse regole relative alla tempistica già fissate per gli annullamenti e potranno essere accettate nei limiti dei posti e spazi disponibili.
6) TARIFFE RIDOTTE
I passeggeri che usufruiscono di tariffe ridotte per motivi di età o di residenza dovranno esibire all’acquisto del biglietto e all’imbarco un documento anagrafico in corso di validità che attesti il loro diritto al godimento della riduzione.
7) TICKET DI ACCESSO, TASSE, DIRITTI, ONERI E ALTRI COSTI
Potranno essere rimborsati secondo le stesse regole e procedure previste per i biglietti nave
8) CHECK-IN
Il tempo limite per presentarsi all’imbarco è di 15 minuti prima dell’orario indicato per la partenza. Trascorso tale termine la prenotazione decade con penale di annullamento del 100% e non viene più garantito l’imbarco.
9) DONNE IN GRAVIDANZA
Per le donne in stato di gravidanza in condizioni di gestazione senza complicazioni, concluso il 6° mese di gravidanza, è necessario che la passeggera si doti di certificato medico emesso non più di sette giorni prima della partenza che attesti l’idoneità ad affrontare il viaggio per mare, da presentare all’Ufficiale della Nave o al personale di bordo. In caso di complicazioni in gravidanza, la passeggera dovrà essere munita di certificato medico, che autorizzi il viaggio indipendentemente dal mese di gestazione. Resta ferma, comunque, la discrezionalità del Comandante di rifiutare il passaggio qualora dovesse ritenere che la passeggera non sia in condizioni di affrontare il viaggio.
10) MINORI NON ACCOMPAGNATI
I ragazzi dai 12 ai 17 anni compiuti, possono viaggiare anche non accompagnati, sotto la responsabilità degli esercenti la potestà genitoriale. È necessario presentare all’imbarco, una dichiarazione scritta, contenente tutte le indicazioni riportate sul biglietto, con la quale il genitore o coloro che esercitano la podestà genitoriale si assumono la responsabilità connessa al viaggio effettuato dal minore allegando, inoltre, lo stato di famiglia ed il documento d’identità dei sottoscritti. I bambini entro i 12 anni non compiuti, non potranno viaggiare soli ma dovranno essere accompagnati all’imbarco, sbarco e durante il viaggio da almeno un altro passeggero maggiorenne.
11) ANIMALI E SPECIE PROTETTE
Saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, del documento di vaccinazione antirabbica ove dovuta e di certificato medico in corso di validità. In ottemperanza a quanto disposto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 27/8/2004 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 art. 2, si ricorda che i detentori di cani devono applicare la museruola e devono tenere i cani al guinzaglio. Gli animali domestici sono ammessi solo sui ponti esterni della nave. Gli esemplari appartenenti a specie animali o vegetali protette, in ottemperanza all’art. 727- bis del codice penale, a recepimento delle direttive comunitarie 92/73/CE, e 2009/147/CE, nonché alla Legge n. 150 del 7/2/1992 a recepimento del Regolamento CE n. 338/97 del Consiglio del 9.12.1996, possono essere trasportati solo se muniti della relativa licenza o certificato ed alle condizioni ivi previste.
12) TRASPORTI D’ARMI
In ottemperanza al Regolamento per la navigazione marittima D.P.R. n. 328 del 15/2/1952 Art. 384 -“I passeggeri, all’atto dell’imbarco, devono consegnare al comandante della nave, che provvede a custodirle fino al momento dello sbarco, le armi e le munizioni in loro possesso. Il ritiro delle armi o munizioni nei confronti di coloro che le detengono a causa del loro ufficio o servizio è ammesso solo per gravi ed accertate ragioni da indicarsi con apposita dichiarazione all’atto del ritiro. La mancata segnalazione del trasporto d’armi è sanzionato in base all’art. 1199, secondo comma cod. nav., salvo che non costituisca più grave reato.
13) INFORMAZIONI SUI PASSEGGERI
In ottemperanza al Decreto Legge n. 38 del 11/5/2020 a recepimento della Direttiva (UE) 2017/2109 del 15/11/2017 e alle normative relative all’applicazione del codice ISPS sulle norme antiterroristiche, tutti i passeggeri in imbarco sono tenuti a comunicare al vettore eventuali informazioni relative alla propria necessità di particolari cure di assistenza in situazioni di emergenza. Tutti i passeggeri, compresi i minori, dovranno presentarsi all’imbarco con documento di identità in corso di validità, se sprovvisti, sarà negato l’imbarco. I passeggeri che necessitano assistenza per l’imbarco dovranno comunicarlo in fase di prenotazione, contattando per conoscere la disponibilità di idonee sistemazioni e/o facilità di accesso a bordo, gli uffici della Compagnia. I passeggeri sono altresì tenuti a comunicare già in fase di prenotazione le proprie generalità intese come: COGNOME, NOME, SESSO, NAZIONALITÀ, ETÀ. Nel caso di variazione dei dati sopra evidenziati tra il momento della prenotazione e il momento dell’imbarco, i passeggeri sono obbligati a comunicare detti cambiamenti. I dati personali, raccolti ai sensi del presente articolo, sono conservati solo per il tempo necessario ai fini della vigente normativa.
14) CONDIZIONI SANITARIE DEI PASSEGGERI
La Compagnia non accetta a bordo i passeggeri che necessitino di assistenza sanitaria durante il trasporto ad insindacabile giudizio del Comando di Bordo salvo il caso in cui sia stato rilasciato un idoneo certificato medico, non oltre 48 ore prima della partenza, da una struttura sanitaria pubblica (Ospedale, Asl), attestante che il passeggero non necessita di assistenza sanitaria durante il trasporto; sotto queste condizioni, la Compagnia imbarcherà detto passeggero declinando ogni responsabilità al riguardo. È, inoltre, sottoposto a giudizio del Comandante l’imbarco di passeggeri, che si trovino in condizioni fisiche o psichiche tali che non gli consentano di affrontare il viaggio o tali da recare molestia o cagionare pericolo per sé e per gli altri, per abuso di stupefacenti, allucinogeni ed alcool. In tutti i casi predetti il passeggero non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni o equipaggiamenti, a terzi nonché a cose di terzi. L’accettazione del passeggero a bordo da parte della Compagnia non dovrà essere considerata come rinuncia a qualsiasi suo diritto a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni del passeggero, conosciute o meno dal vettore al momento dell’imbarco e/o partenza della nave.
15) PERSONE CON DISABILITÀ E PERSONE CON MOBILITÀ RIDOTTA
Il vettore accetta prenotazioni di persone con disabilità e a mobilità ridotta alle stesse condizioni applicabili a tutti gli altri passeggeri. Le persone con disabilità o le persone a mobilità ridotta devono notificare al vettore al momento della prenotazione o dell’acquisto anticipato del biglietto le loro esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi medici purché tali esigenze o necessità siano note in tale momento. La notifica può essere trasmessa all’agente di viaggio o all’operatore turistico dal quale è stato acquistato il biglietto. La Compagnia fornisce al passeggero le informazioni necessarie relative alle condizioni di accesso e all’assistenza a bordo, inclusi gli orari di presentazione al porto di partenza. La Compagnia può rifiutare di accettare una prenotazione, di emettere un biglietto o imbarcare una persona con disabilità o una persona a mobilità ridotta ai fini dell’osservanza di obblighi applicabili in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione internazionale, dell’Unione europea o nazionale ovvero ai fini dell’osservanza di obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalle autorità competenti; ovvero qualora la progettazione della nave o dell’infrastruttura e dell’attrezzatura del porto renda impossibile l’imbarco, lo sbarco o il trasporto della persona in questione in condizioni di sicurezza o concretamente realizzabili; in tale caso, ne comunica immediatamente i motivi specifici alla persona con disabilità o alla persona a mobilità ridotta. Su richiesta, tali motivi sono notificati per iscritto alla persona con disabilità o alla persona a mobilità ridotta non oltre cinque giorni dopo la richiesta. Qualora alla persona con disabilità o alla persona a mobilità ridotta, che sia in possesso di prenotazione o biglietto e che abbia debitamente effettuato la notifica, venga comunque negato l’imbarco, essa, e l’eventuale accompagnatore avranno diritto al rimborso.
16) OGGETTI SMARRITI
Qualora il passeggero dimentichi o smarrisca oggetti personali a bordo, potrà rivolgersi al Personale della nave oppure, a sbarco avvenuto, potrà inviare una segnalazione via mail a info@aquavision.it. La Compagnia, non appena ricevutala, provvederà ad effettuare immediatamente tutte le ricerche del caso, senza essere tenuta ad alcun indennizzo in caso di mancato ritrovamento degli oggetti dimenticati o smarriti a bordo dal passeggero. Gli oggetti rinvenuti e mai reclamati verranno conservati in deposito dalla Compagnia per 6 mesi.
17) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di trasporto passeggeri, nonché di bagagli e veicoli al seguito è regolato, salvo quanto disposto dalle presenti condizioni generali, dalla legge italiana, ed è interpretato in conformità alla medesima. Per qualsiasi controversia avente origine dall’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto il foro competente è esclusivamente quello della sede legale della Compagnia.